THE BASIC PRINCIPLES OF RICICLAGGIO

The Basic Principles Of Riciclaggio

The Basic Principles Of Riciclaggio

Blog Article



Il reato si consuma perciò mediante il primo atto di univoca ed idonea intromissione ed il tentativo non è configurabile.

Il reato scatta in caso di distruzione o occultamento di scritture contabili o altri documenti di cui è obbligatoria la conservazione for every non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume d’affari.

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del Codice Penale, nel quale si legge che: 

L'evasione fiscale si riferisce a tutte le azioni o strategie messe in atto da persone fisiche o giuridiche al high-quality di non pagare o pagare meno tasse di quanto dovuto in foundation alle leggi fiscali di uno specifico paese.

(In applicazione di tale principio la S.C. ha ritenuto corretta la qualificazione del giudice di merito che aveva ritenuto integrato il reato di cui all’artwork. 648 c.p. nella condotta dell’imputato il quale, for every incarico e nel domicilio di un complice, aveva provveduto advertisement alterare i numeri del telaio di varie auto di provenienza furtiva).

Ad esempio, chi artificiosamente aumenta i costi sostenuti nell’esercizio della propria attività solo per incrementare le detrazioni fiscali o chi non dichiara un compenso ricevuto da un cliente non commette reato di evasione fiscale (sempre purché rientri nelle soglie previste dalla legge), ma è soggetto solo a because of conseguenze: l’Agenzia delle Entrate “recupera a tassazione” tali importi (ossia li fa rientrare nella base imponibile da cui invece erano stati nascosti dal contribuente) e applica poi le sanzioni pecuniarie.

In tema di ricettazione, la ricezione di cui all’artwork. 648 c.p. è formula comprensiva di qualsiasi possesso della cosa proveniente da reato, dovendosi intendere in senso lato il termine acquisto che figura nel testo dell’articolo precitato.

Insomma: tutto ciò che consente di nascondere o “camuffare” il denaro sporco rendendo i proventi illegali inseribili nell’economia legale, costituisce riciclaggio.

Ricorre l’elemento materiale della ricettazione anche quando la cosa di provenienza see post delittuosa venga rinvenuta non solo sulla persona del soggetto, ma anche nella sua abitazione o in luogo dove egli abbia la disponibilità immediata ed esclusiva delle cose ripostevi, mentre l’elemento psicologico può essere desunto anche dagli elementi considerati dall’art. 712 c.p. (incauto acquisto), allorquando i sospetti sulla legittimità della provenienza della cosa siano così gravi ed univoci da ingenerare in qualunque persona di levatura intellettuale normale e secondo la comune esperienza o conoscenza la certezza della provenienza delittuosa della cosa.

Commettere evasione fiscale significa sottrarre denaro alla pubblica amministrazione, agli enti locali o allo Stato (con il mancato versamento delle tasse e delle imposte). Anche nel caso la sottrazione our website delle somme avvenga for every uno stato di necessità economica si configura in ogni caso l’evasione, ma va ricordato che la giurisprudenza considera valida giustificazione l’incapienza del contribuente.

Utilizzo di fatture Phony: L'emissione o l'utilizzo di fatture false costituisce sempre un reato. La pena prevista è la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni Cancella red notice interpol e si applica a chiunque, al high-quality di evadere le imposte sul reddito o sul valore aggiunto, utilizza fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti e riporta costi fittizi in una delle dichiarazioni dei redditi o dell'IVA.

Gli italiani sono da sempre un popolo di grandi risparmiatori, abituati a depositare i propri soldi in un conto corrente.

Il delitto di ricettazione, nell’ipotesi di acquisto, si consuma al momento dell’accordo fra cedente e acquirente sulla cosa proveniente da delitto e sul suo prezzo. (In motivazione la Corte ha specificato che la “traditio”della “res”, nella quale null’altro può ravvisarsi se non l’adempimento di un contratto già perfezionato, non è prevista dalla norma penale arrive elemento strutturale della fattispecie al punto da contrassegnarne la consumazione).

(La Corte ha precisato che in caso di accordo tra le parti, a cui non segua la traditio della res l’agente risponde di tentativo di ricettazione ).

Report this page